martedì 2 giugno 2009

........subliminale

NUOCE FORTEMENTE ALLA DEMOCRAZIA.

Ma fatemi il piacere.

Oggi alle 18.37

Premessa

Ricerca Motivazionale e Ricerca di Mercato

Alla fine degli anni ‘50 nelle librerie italiane apparve un libro edito da una casa editrice specializzata in saggistica, dal titolo”Ricerca Operativa e Ricerca Motivazionale”, nel quale si trattava degli stretti legami fra le due attività, allora agli albori, che tanto influenzavano e avrebbero ancor più influenzato in futuro sia il mondo dell’ Economia sia quello della Sociologia e della Politica.

Vi si faceva notare, tra l’ altro, la pericolosità potenziale dei due campi di ricerca sia per la possibilità di errori interpretativi dei risultati, essendo le ricerche basate ambedue fondamentalmente sulla psicologia dell’ inconscio, sia per l’ ordinato sviluppo del libero mercato e sia (soprattutto) per l’ impiego a fini condizionatori dei risultati delle ricerche nel campo della Politica.

Allarmante era il racconto di costosi studi ed esperimenti fatti da una famosa Company per incrementare il consumo di sigarette (calato a seguito di una campagna del Ministero della Sanità che associava i casi di tumore polmonare al fumo) alla ricerca di forme, colori, scritte su pacchetti e sigarette stesse e di contenuti della pubblicità, per superare in modo subliminale le barriere razionali e inconsce che si opponevano all‘ acquisto del prodotto.
Che il settore degli studi dei messaggi subliminale che portano a superare le barriere della razionalità sia in forte sviluppo, lo dice il fatto che nonostante i pacchetti in Italia portano la macabra scritta “NUOCE FORTEMENTE ALLA SALUTE” il consumo di sigarette si mantiene sempre elevato.

Eventi
Accadde in Italia.

Nei primi anni ‘90 si crea nell’ opinione pubblica italiana il desiderio di un Uomo della Provvidenza, allora identificato in Bettino Craxi, per taluni successi in politica estera (vedi caso Sigonella: aveva detto NO ai desideri-ordini di Reagan). A Craxi, però, gli accordi del CAF assegnano l’ incarico di Presidente del Consiglio mentre per un DC (la scelta è fra Andresti e De Mita) c’ è la Presidenza della Repubblica e, conseguentemente, del Consiglio Superiore della Magistratura e delle FF.AA..
Frattanto è scoppiato il bubbone di Tangentopoli, Mani Pulite fa pulizia all’ interno di interi partiti politici, ricorrenti crisi valutarie fanno apparire l’ Italia un paese a rischio di bancarotta (rischio Argentina, si diceva allora) mentre una sapiente regia stragista mafiosa (teniamola in evidenza) fa apparire sprecato Craxi alla Presidenza del Consiglio.

Per lui nel maggio del ‘92 andrebbe bene il Quirinale da dove non solo potrebbe bloccare l’ azione dei Giudici di Milano (che ormai hanno sotto tiro un intero sistema economico-politico-mafioso) ma, in conseguenza di ciò, anche e soprattutto, l’ avviso di garanzia che lo renderà imputato in Tangentopoli.

Grazie a una proposta di Pannella (quante grazie gli deve il popolo italiano a questo eterno rompino), il Parlamento preferisce Scalfaro, ritenuto addomesticabile dalla massa dei parlamentari perché già, quale Ministro degli Interni, è stato amministratore di “fondi segreti speciali”sui quali corrono strane voci.

La caduta di Craxi lascia insoddisfatto nelle masse, stanche della solita politica, il desiderio di un Uomo della Provvidenza.
Ma una sagace regia pubblicitaria pilotata da uomini esperti nell’ arte della propaganda (che altro sono i pubblicitari capaci di fare comprare merci inutili e, spesso, dannose?) basata su pochi chiari messaggi (legge, ordine e meno tasse) e su un’ organizzazione capillare ormai collaudata quale quella di Publitalia attenta a quanto ancora accade (attentati mafiosi -Milano, Roma, Firenze, Venezia- scioperi dei servizi pubblici. ecc.) riesce a imporre l’ immagine sbiancata da sospetti di un uomo ricco, che quindi non ha bisogno di rubare come i politici di professione (senza arte e senza mestiere) che nelle politiche del ‘94 con un partito dal nome basato su un incitamento da stadio vince le elezioni e diventa Premier, con voti determinanti della Lega e di AN (ex fascisti sdoganati).
La rapida ascesa a premier scatena la ricerca nel passato del premier dalla quale vengono alla luce numerosissimi motivi per una sua inattitudine alla politica e all‘ alta carica: dall’ affiliazione alla P2, ai dubbi sulla liceità della provenienza delle sue ricchezze, alle numerose imputazioni in numerosi processi, all’ amicizia con Previti e Dell’ Utri, ai conflitti d’ interessi ed altro.

Una strana presa di distanze della Lega, alla fine del ‘94, pone fine al premierato.
Facendo un salto, per carità di Patria, sul suo premierato 2001-2006 in cui dominano la scena la pessima politica economica di stampo reaganiano diretta a favorire solo il suo elettorato e la sciagurata missione in Iraq con la strage di Nassiryia (a chi attribuirla se non alla conversione ad un’ acritica adesione alla politica pro-Bus e alla scelta di quella palazzina per dare visibilità alla missione italiana?) giungiamo ai giorni nostri.
L’ immagine del ricco epulone è sotto i riflettori degli organi d’ informazione di tutto il mondo per almeno 3 BUGIE da lui definite CALUNNIE: basate su dati di fatto INOPPUGNABILI:
la frequentazione in intimità di ragazze minorenni in assenza dei loro genitori ,
l’ impiego di risorse dello stato (aerei e personale) per fini ludici privati,
il diniego di avere avuto rapporti di lavoro con l’ avvocato Mills (coimputato in un processo in cui l‘ avvocato è stato condannato).

E lui, che in un anno di premierato ha attentato con continuità alla Costituzione con leggi ad personam, ha il coraggio di affermare che contro di lui è in atto un movimento eversivo (una congiura?) tendente a scalzarlo dalla carica cui il Popolo italiano l’ ha chiamato.
E per questo che minaccia di ricorrere alle elezioni anticipate?
Ma ci faccia il piacere!

Conclusioni.
Nuoce fortemente alla democrazia?

La lunga premessa ed il più lungo racconto di alcuni eventi intendono fare luce sul perché molte persone di chiaro intelletto, di sani princìpi morali e soprattutto conoscitori della Storia e della Costituzione della Repubblica Italiana , allorquando si critica quanto viene fatto dal governo e dal suo capo hanno reazioni irrazionali, violente e a volte offensive.
E’ INDISCUTIBILE che negli ultimi mesi l’ uomo si è reso protagonista di atti contro la morale comune e contro l‘ etica dello Stato: ci sono dati di fatto inoppugnabili e sulla capacità di quest‘ uomo di governare saggiamente il Paese.

Perché allora i suoi sostenitori, su fb in particolare, non accettano di ribattere pacatamente quanto viene scritto dagli altri (che in Italia sono la maggioranza se teniamo conto che in queste ultime elezioni su 50 milioni di maggiorenni aventi diritto al voto solo 10 milioni hanno votato per il suo doppio partito FI+AN)?

E’ POSSIBILE CHE QUANTI DESIDERANO

IN BUONA FEDE LEGGE, ORDINE E MENO

ASSE SIANO STATI PERSUASI CON MESSAGGI

SUBLIMINALI A SOSTENERE QUEST’ UOMO

CONTRO OGNI RAGIONE E CHE ORA, ANCHE

SE HANNO SCOPERTO LA VERITA’,

CONTINUANO A SOSTENERLO

PUBBLICAMENTE, CONTRO OGNI

RAGIONEVOLE MOTIVAZIONE, PUR

DETESTANDOLO IN PRIVATO PER

ESSERE STATI INGANNATI?

Credo che sia così:

chi vorrebbe confessare pubblicamente

la propria ingenuità?

Per quanto ho scritto in premessa, io

li giustifico e li accetto ancora

fra gli amici.


..................................
COMMENTI FIRMATI MA DA ME RESI ANONIMI....

......io no!
------------------

Dopo una precisa elencazione dell'antefatto, dopo una attenta analisi degli sviluppi, dopo una conclusione esatta e inconfutabile, aggiungo: magari quelli che hanno sbagliato e sono stati delusi semplicemnete accettassero il loro errore e dicessero che porranno rimedio.
E' qui la difficoltà, saper dire a se stessi che devono mettersi di nuovo in viaggio, perchè nella vita si fatica, il mondo facile promesso non esiste.
Io per conto mio sono abituata ad accettare soprattutto chi sbaglia e dice: mi dispiace.
Poi camminiamo insieme, ma ultimamente non lo riscontro questo atteggiamento , ma piuttosto diffuso è quello dello struzzo, che preferisce nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere...ahime!!!

----------------------------
S. C. alle 21.01 del 15 giugno
caro Nino, esaustiva la tua cronistoria dell'"ultimo ventennio"(ehehehe). Condivido il tuo pensiero, tutto sommato anch'io giustifico i proseliti che hanno come segno caratteristico l'onestà mentale, non mi sento però di giustificare tutti coloro i quali sono saliti sul carro dei vincitori solo per trarne un profitto o un vantaggio personale. La ... Visualizza altrostoria ci insegna che i mercanti non hanno mai goduto di stima, ma i mercanti della politica sono la stirpe peggiore.
Se poi dovessimo fare ricorsi storici, quando questa fase politica si sarà conclusa, proprio come dopo un triste periodo storico, vedrai che nessuno sosteneva quell'uomo!
-----------------------------
P. Z. alle 21.21 del 15 giugno
le persone arroganti e presuntuose non ammettono i propri sbagli, non accettano critiche e non hanno senso critico...e gli altri ? o sono coglioni o struzzi ! Purtroppo l'arroganza e la presunzione stanno dilagando e non solo in parlamento....
------------------------
M, F. alle 21.25 del 15 giugno
Se uno vince, l'alltro perde. E non sempre il primo se lo merita, il secondo si. Quindi caro Nino insisto su una seria profonda analisi autocritica (si può dire ancora di questi tempi autocritica?) seguita da un cambiamento altrettanto profondo. Cambiamento che continuo a non percepire.
Se uno vince, l'alltro perde. E non sempre il primo se lo merita, il secondo si. Quindi caro Nino insisto su una seria profonda analisi autocritica (si può dire ancora di questi tempi autocritica?) seguita da un cambiamento altrettanto profondo. Cambiamento che continuo a non percepire.
------------------------------
N. L. R. alle 21.29 del 15 giugno
@Me. Quindi, io ho scritto solo aria fritta?
---------------------------
S. C. alle 21.35 del 15 giugno
a sostegno della tua tesi, ti garantisco che si tratta solo di proclami. Gran parte degli italiani è convinta che stiano facendo miracoli in tema di sicurezza, ma invece sono solo leggi inapplicabili, e come tu sai, io porto una divisa e posso parlare con cognizione di causa.
Risorse sempre più ridotte per le forze di polizia, tanto da limitarne la presenza sul territorio, immigrati clandestini che circolano liberamente per tutto il territorio nazionale.. ma gli italiani sono convinti che qualcosa stiano facendo.
purtroppo chi vince ha sempre ragione. .. dura lex sed lex
----------------------------------
S. K. alle 22.15 del 15 giugno
Decisamente un' ottimo scritto, veramente suggestivo.
il fumo nuoce alla salute.ma siamo in tanti che ancora fumiamo.
bere troppo fa male. si beve comunque..drogarsi uccide,ci si droga a tutto spiano, mangiare troppo fa male, dopo si può fare la dieta.
l' aria che respiriamo è inquinta,l' inquinamento acustico ci stressa,
in effetti è soltanto che la medaglia ha "sempre "
due facce,ogni testa è un tribunale,e ognuno vuole
" sbagliare" a modo suo.
perchè dovresti essere tu e non loro ad " accettarti
fra gli amici rispettando le tue idee come tu dovresti
rispettare le loro?
Scusami ma per onestà mia di pensiero, dovevo chiedertelo.
-------------------------------
N. L. R. alle 22.47 del 15 giugno
@S.Concordo. Il mio credermi dalla parte della ragione nasce dal fatto che sono rispettoso dei principi fondamentali della Costituzione, in cui credo, mentre molti amici in quanto seguaci e simpatizzanti dell' uomo che dice bugie, credendo in quello che fa e dice (che è stato dimostrato essere ampiamente anticostituzionale) non sempre si accorgono di porsi inconsciamente contro la Costituzione.
E spesso reagiscono anche in maniera diversa da quella che mi inviti a seguire.
E come vedi io la seguo.
-------------------------
A. B. alle 23.52 del 15 giugno
Io non sono cosi tollerante come te caro Nino e ti ammiro anche per questo.
Non sono tollerante perchè non trovo onorevoli "nemici" sull' altra sponda.
Mi chiedo dove sono i rappresentanti di una destra ragionevole ed eticamente pulita?
Dai sostenitori di berlusconi mi separa non solo la politica - che potrebbe essere anche stimolante - ma un modo di pensare privo di etica.
Fini, perfino Fini mostra segni di insofferenza rispetto alle uscite del cavaliere ma non il suo l'elettorato.
Non una parola di condanna, non dico per Noemi di cui me ne strafrego, ma per la palese violazioni di forme elementari del buonsenso e della legge.
---------------------------------------
R.V. alle 0.28 del 16 giugno
grazie Nino anche da parte mia per questo scritto..condivido caspita...è da leggere...
---------------------------
L.P. alle 5.29 del 16 giugno
a proposito di Fini....... ma dico io ...se Fini è di destra ..se Fini e' un nostalgico del fascismo, che con la sua intelligenza e con la sua preparazione ritiene di essersi evoluto e spera, chiaramente, di prendere, in un futuro abbastanza prossimo, il posto del nostro ineffabile premier, c'era proprio bisogno che si mettesse il cappelletto e andasse a prostarsi li al muro del pianto, infischiandosene di quello che gli israeliani hanno fatto e fanno ancora oggi al popolo palestinese?.

IO QUESTO NON GLI LO PERDONERO' MAI....
PERCHE' SE E' VERO CHE IL FASCISMO HA DELLE COLPE,
ED EGLI NE SAREBBE CONSAPEVOLE, EGLI PERO',NON PUO',
CON UN GESTO DEL GENERE , CANCELLARLE IL FATTO CHE
la sua ispirazione politica ha radici nel passato e
lui non l'ha mai sconfessata.
Un ispirazione dalla quale e' affascinato sin da ragazzo.
E non basta un solo gesto plateale, per sbiancarti la coscienza,
specialmente se è evidentissimo che, quel gesto lo hai fatto
solo per essere meno inviso ai potenti di oggi,
e tentare di guadagnarti il loro favore.

SDOGANAMENTO lo hanno chiamato....capperetto !