lunedì 19 gennaio 2009

discorsi seri..e non...........

Basterebbe un gesto di umiltà da parte di quanti, a sinistra (che brutta parola...sinistra) credono di essere stati unti e di possedere il Verbo in tasca. Come diceva Galbraith:
"Non è più il tempo delle ideologie, è il tempo della ragione pratica". Questi 6-7 parolai, che giocano con la falce e il martello, con comunismo e socialismo, con tutti i colori dell' arcobaleno, devono mettersi in testa che Marx è morto 125 anni fa, che Latouche è un uomo fuori dal tempo e che la democrazia è anche rispetto dell' amico che dissente in qualche particolare.
No che a ogni sternuto di mosca nasce un nuovo partito che dice che tutti gli altri sono carta straccia. A meno che non si tratti gente nata stanca che abbisogna di una "sedia" dove riposare lo stanco deretano, stanco appunto a furia di dar di natiche....
Francesco Carenza alle 9.09 del 19 febbraio
E a te Ninetto che giochi con secchiello e paletta, (o con il fascio e la svastica?) la mamma non ha spiegato che "Sinistra" è una parola che per qualche centinaio di milioni di persone, sotto ogni latitudine, è ancora sinonimo di giustizia sociale e democrazia?.
Cresci(di testa) e studia prima di sparare sciocchezze a destra e a manca, che qui ti leggono tutti e non ci fai una bella figura.....
Titti Calcagno alle 9.25 del 19 febbraio
nino ,continua pure a dire liberamente cio' che pensi, che qua a furia di zittire e umilare la gente, la sinistra neppure si è accorta di essersi staccata definitivamente dalla base e senza neppure accorgersene.
Titti Calcagno alle 9.26 del 19 febbraio
carenza, come è vero che nel cognome di ognuno c'è la sua condanna!
carenza assoluta di educazione per chi è piu' adulto di lui!
Nino La Rosa alle 9.31 del 19 febbraio
Lungi da me l' idea di mettermi in polemica con un unto del signore.
Per quanto riguarda il significato di sinistra ci hai ragione ma ci hai torto sul piano del suo impiego nella comunicazione politica.
Tanto che i democratici USA, quelli più tosti, impiegano il termine "liberal" che in Italia potrebbe corrispondere a progressista o socialdemocratico.
Devo ammettere che alla mia età non è più possibile crescere di testa, che mio nonno materno era socialista antemarcia, che suo figlio,mio zio, è stato ucciso a Catania dalle guardie regie nel luglio del 1920 durante uno sciopero generale (guardie regie che spararono per reagire al fuoco di un provocatore e quì ritorna una chiacchierata fatta ieri), che io non sono mai stato figlio della lupa.
Ovviamente, questa è l' ultima volta che ti regalo un po' del mio tempo.
Si dice a Catania:"Cu nasci tunnu, non mori quatratu"....
Francesco Carenza alle 9.34 del 19 febbraio
Ah bè, se lo impiegano i democratici USA, quelli tosti poi.....
Laura Picchetti alle 9.41 del 19 febbraio
ebbene si!!!! io vi ringrazio tutti..l
a discussione mi piace.anche se io,i fondo, ne rimango fuori......primo perchè sono una casalinga prestata ad internet........e amo moltissimo la grafica e le spiegazioni
....io liberale non ero perche' mi sembrava fosse un tantino a destra..ma poi..la Bonanima.....mi spiego' che non era cosi.....i liberali sono e provengono da altre origini ....e allora torniamo alle origini ....che a me baffone non è mai piaciuto.....ma non sopporto neanche benito o chi senza volere lo imita.
Laura Picchetti alle 9.42 del 19 febbraio
ma no ninetto ..non te ne andare.....noi siamo la saggezza dell'eta'.matura.....................
Nino La Rosa alle 9.49 del 19 febbraio
Come sai i "liberal" USA sono su posizioni keynesiane ben diversamente dai liberali italiani (ed anche europei) che sono liberisti e al massimo monetaristi alla Friedman (sia gli uni che gli altri sono la causa dell' attuale terribile crisi).
L' imitatore di benito è piuttosto un imitatore di adolf e, se non si verifica quello che tutti speriamo - il risveglio del Nord- per i giovani saranno tempi duri. Laura Picchetti alle 9.50 del 19 febbraio
francesco..ma non siete inconciliabili...io per certe cose...la penso come te..e mi sono anche messa la lentina giusta.........
Titti Calcagno alle 9.53 del 19 febbraio
risveglio del nord? come quando dove?
Nino La Rosa alle 9.55 del 19 febbraio
Cara Lauretta, chiacchierare con Te è stimolante, perdere tempo con chi, impegnato a menare colpi a destra e a manca, non riesce a togliersi i paraocchi, è da masochisti.
Grazie per la Tua arte diplomatica e grazie anche a Titti.
Laura Picchetti alle 9.56 del 19 febbraio
tu credi che io sappia.....ma io di quelli da te nominati so ben poco solo che mio figlio studio' economia......ma non mi pare sia uno di quelli rampanti che la frequentano seguendo le teorie keynesiane .......... per quanto riguarda Friedman la mia ignoranza è totale.....per adolf e benito saprei sicuramente molto di più ..ma non voglio parlarne.....adesso...sono passati 70 anni...basta....cerciamo altre vie......cavolo..........
Laura Picchetti alle 9.57 del 19 febbraio
alle volte sono i ragazzi che si esprimono in modo violento ....salvo .......poi a impicciarsi solo dei loro problemini contingenti.
Laura Picchetti alle 9.59 del 19 febbraio
io devo essere sincera .preferisco il risveglio del sud....anche se dopo il merito se lo prenderanno, se ci sarà , sempre e comunque quelli del nord........
Nino La Rosa alle 10.06 del 19 febbraio
PERICOLI PER LA DEMOCRAZIA?(copio-incollo)
Dove si risentiranno maggiormente gli effetti di questa crisi, che si prefigura molto lunga e dolorosa? Soprattutto nel ricco Nord che in brevissimo tempo vedrà abbassare i consumi, ridurre le produzioni di beni e servizi e crescere la disoccupazione in misura incontrollabile e disperata.
E’ nel ricco Nord. che la coesione sociale, minata dalla xenofobia leghista, subirà la frattura più pericolosa.
Quante cose accadranno nel profondo Nord a causa della crisi: cortei di disoccupati, di extracomunitari, di poveri pensionati, con in mezzo elementi dei centri sociali e provocatori violenti (ricordate Genova?) che si moltiplicheranno.
Saranno tali e tanti che le forze dell' ordine non riusciranno a controllarli. Saranno bruciate auto, infrante vetrine, ferite o uccise persone e qualcos' altro di più grave, che darà a qualcuno, che il 6 febbraio ha già minacciato a freddo il Presidente della Repubblica di cambiare la Costituzione, la possibilità di dimostrare che in Italia la situazione è ingestibile con le normali misure di ordine pubblico e che quindi sarà necessario proclamare lo Stato d' assedio e prendere misure eccezionali speciali come l‘ intervento delle Forze Armate, il coprifuoco ed il concentramento dei più “pericolosi“ in qualche stadio.
Qualcosa del genere era stata già pianificata negli anni sessanta.
State all' erta ragazzi: a me di una certa età poco potrà accadere, ma a voi regalerebbe un futuro indesiderabile.
Non vi invidio.
Titti Calcagno alle 10.16 del 19 febbraio
difficile stare all'erta per questi ragazzi
tra discoteca, e amici di maria de filippi..è facile distrarli
Titti Calcagno alle 10.16 del 19 febbraio
nino il nord dorme, da legnano, qui tutto tace
Laura Picchetti alle 10.26 del 19 febbraio
IO VEDO CHE NEL PARLARE SONO ESTREMISTI.. pronti alla rivoluzione immendiata.....
MA POI ALL'ATTO PRATICO SI FANNO I FATTI LORO..
E NEANCHE TANTO BENE sara' mica perche' io sono una pessimista...un po' malignetta...?
Nino La Rosa alle 10.26 del 19 febbraio
Speriamo che tutto continui ad andare liscio..
Ma l' estate violenta scoppia di botto, se insieme si verificano alcuni eventi.
Nel profondo nordest ci vivo da 36 anni e nella mia città (50.000 anime) ci stanno 5.000 extracomunitari, un sacco di figli di meridionali, un sacco di pensionati , l' Electrolux che comincia a cassintegrare, un sacco di piccole imprese che chiudono (vedessi quanti negozi con targa"Cedesi attività" o "liquidazione per cessazione attività") e un bel pò di xenofobia.....
Laura Picchetti alle 10.41 del 19 febbraio
anche qui a napoli...( una realta' completamnte diversa.)....
Se guardiamo i numeri di disoccupati,.... scontenti e giovani contro gli extracomunitari..... ce ne sono veramente tantissimi.
Siamo quasi su una polveriera.
Se agggiungi a questo il fatto che dalle nostra parti,non si sono mai visti tanti ubriachi , ma negli ultimi anni l'alcool sta scorrendo a fiumi ....senza alcun controllo....anche qui in centro.

CHE NE VERRA' FUORI DALLA SENSAZIONE DEI PIU' DI ESSERE STATI SCIPPATI DI POSTI DI LAVORO E SPAZI VITALI, DATA LA CONCENTRAZIONE DI POPOLAZIONE..????

PRIMA O POI QUESTO INCONTENIBILE MALCONTENTO ESPLODERA' MA SENZA NE ORDINE.. NE SCOPI
SOLAMENTE DISTRUTTIVO IO TEMO...
COME L'AGGRESSIVITA DEI TOPI ..COSTRETTI IN UNA GABBIA TROPPO PICCOLA E STRETTA.. Titti Calcagno alle 10.42 del 19 febbraio
il g8 li ha visti in piazza convinti e felici ma la polizia ha sparato loro addosso e tutto quanto il resto...anch'io sono pessimista
Titti Calcagno alle 10.43 del 19 febbraio
e poi votano berlusconi in massa...che pensare?
Pio Napolitano alle 10.46 del 19 febbraio
La crisi del sud è endemica, fisiologica e purtroppo la politica italiana non ha mai fatto nulla per eliminarla...anzi nell'ultimo trentennio si è assistito all'eliminazione di qualsiasi attività produttiva dalla città di napoli e dal suo comprensorio; paradossalmente la crisi del nord, che nessuna si auspica ma è ormai realtà, può indurre finalmente la politica ad accantonare per un momento le leggi e leggine ad hoc della destra e quelle intellettualistiche/salottiere della sinistra per avviare una serie di riforme economiche atte a risolvere una crisi che danneggia tutti.
Per quanto riguarda noi di una certa età,non credo che (permanendo questa crisi) riusciremo a vivere tranquilli in una società dai contorni apocalittici.
Nino La Rosa alle 10.50 del 19 febbraio
Il mio medico m'ha detto che, stante la mia anamnesi (2 inteventi di by-bass aortocoronarico 1980-1990, ripresa d' angina, carcinoma tipico maschile da 3 anni) la mia attesa di vita non supera gli 80.
Ho un' ottima pensione, qualche risparmio, una famiglia felice, ma chi me lo fa fare ad agitarmi in un ambiente in cui c'è carenza.... di cervello....
Sas King alle 10.55 del 19 febbraio
Signori e' un vero piacere leggervi e in massima parte condividere.
Grazie.
Nino La Rosa alle 10.59 del 19 febbraio
La ricerca di una soluzione della crisi non è compatibile con la cultura professionale del fiscalista di Sondrio e del bassottino più basso del basso rialzato-liftato-botulinizzato-trapaintato.
Era da almeno 2 anni che c' erano tutte le premesse per una crisi peggiore di quella che segui il Grande Crollo e c' era tutto il tempo e le condizioni per limitarne gli effetti, almeno in Italia.
Batsava che quei due innominati prendessero alla mano "Il Grande Crollo" e "Cose Viste"di John K. Galbraith per trovare il mix di misure da adottare.

Galbraith, chiera questo Carneade?
Nino La Rosa alle 11.07 del 19 febbraio
Ovviamente, concordo con Pio Napolitano sull'analisi della situazione del sud.
Sono molto pessimista sulla capacità e voglia dell' attuale governance politica di indovinare le riforme corrette. SONO INCAPACI ED IGNORANTI!
Nino La Rosa alle 11.08 del 19 febbraio
La prima misura da prendere è quella di togliere loro la cattedra universitaria. Felice Vita alle 11.16 del 19 febbraio
Questi si che sono discorsi seri!!!!

è veramente un piacere leggere dei commenti costruttivi... il dialogo è importante... capire è importante... il sapere è importante... avete visto in che condizioni versa la scuola oggi??? secondo voi da almeno 30 a questa parte nn si è volutamente abbassato il livello culturale? sembra una cosa senza senso quella che stò dicendo rispetto alla vostra discussione...
...il mondo è ancora pieno di ignoranza... e chi ignora si sente inadeguato... chi si sente inadeguato fa danni....chi fà i danni fa violenza la violenza genera altra violenza... quindi solo un dialogo costruttivo porta alla comprensione delle parti... qui nn c'entra più la destra o la sinistra...
i ragazzi sono quelli che patiscono di più questa situazione... e se qualcosa nn cambierà... nulla cambierà! e i frutti del nostro paese saranno da discarica...
Felice Vita alle 14.06 del 19 febbraio
Prorità delle priorità : SCUOLA PUBBLICA SCUOLA PUBBLICA SCUOLA PUBBLICA
Laura Picchetti alle 14.11 del 19 febbraio
hai ragione..ma da una parte si tolgono fondi alla scuola dall'altra si diminuiscono insegnati e si aumentano alunni per classe....
.poi si cerca in tutti i modi di peggiorere la scuola pubblica gia' in affanno a vantaggio delle private...
.in poche parole si distrugge tutto cio' che era stato costruito negli ultimi 50 anni.....
cosi invece di adeguare la scuola ai tempi moderni....
.si torna indietro di decenni.....
io quasi quasi griderei ..ADDA VENI' BAFFONE..!.
MA BAFFONE NON VERRA'
AL SUO POSTO..SEMPRE IL SOLITO NANO ..
ACCOMPAGNATO DA UNA PICCOLA STREGA
E UNO GNOMO ANTI FANNULLA
Guerriera della Luce alle 14.14 del 19 febbraio
si è così... fa più comodo un popolo di ignoranti ...il "sapere" è l'unica via che abbiamo... ma ormai questo sembra un utopia...
Felice Vita alle 14.16 del 19 febbraio
La democrazia degli anni 50 invece di svilupparsi.....si è involuta....l'eccezione come regola....fino ad oggi...Tutto finito ormai
Guerriera della Luce alle 14.20 del 19 febbraio
io personalmente voglio credere che ancora è tutto possibile... bisogna seminare... ognuno di noi deve farlo nel suo piccolo...
Felice Vita alle 15.10 del 19 febbraio
Sapere è potere come è sempre stato...anche nella storia del potere papale.....lo stesso commercio per vendere non deve far sapere tutto ma solo accettare e sognare....la P2 ha capito che il controllo della comunicazione è tutto....Berlusconi lo ha realizzato in Italia....dopo di che ? di che parliamo più....bisognerebbe partire dallla cosciienza della propria ed autonoma situazione personale di vita....il contrario esatto della mitologia consumistica.
Doriana Di Giovanni alle 15.40 del 19 febbraio
Imparo moltissimo nel leggervi e nell'onore di partecipare a questi dibattiti. Grazie a Laura, grazie a tutti voi.